Un emozionante racconto per immagini di suggestiva bellezza

Il libro costruisce un percorso che si snoda attraverso le origini storiche delle Olimpiadi antiche, la loro rievocazione nel pensiero di Pierre de Coubertin, i significati simbolici e morali dello spirito olimpico, il racconto delle più belle storie dei Giochi, la raccolta completa dei manifesti olimpici.
Il cuore del volume è costituito da un’ampia selezione fotografica che porta in primo piano le azioni e le emozioni degli atleti che ci trasmettono, attraverso il fermo immagine, la più intima essenza delle Olimpiadi fatta di forza, fatica, velocità, concentrazione, ma anche di riso, pianto, lealtà, spirito sportivo.


Volume di grande formato cm 33x33 composto da circa 420 pagine stampate su carta pregiata con oltre 330 fotografie in bianco e nero e a colori provenienti dall’archivio ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale.

Sul piatto è incastonata la replica in coniazione delle due facce della prima medaglia delle Olimpiadi moderne realizzata in argento 986‰, patinatura a mano, diametro mm 48, con tiratura di 1999 esemplari certificati dalla Zecca dello Stato.


Rilegatura a mano con impressioni in argento sul piatto e sul dorso. Cofanetto cm 35x35 con impressioni in oro sul piatto e sul dorso. Appendice rilegata in carta bronzo con traduzione in inglese.




Richiedi informazioni per te in omaggio Lo storico manifesto dell’olimpiade di Roma

Tutti i campi sono obbligatori
 

 
 
Leggi l’informativa sul trattamento dei dati per finalità promozionali
 Autorizzo
 
 Non Autorizzo

Un evento eccezionale: La replica in coniazione delle due facce della prima medaglia olimpica

Per la prima volta nella storia, il Comitato Olimpico Internazionale ha autorizzato la replica di una medaglia olimpica del suo immenso patrimonio medaglistico. Editalia e la Zecca dello Stato hanno così potuto realizzare la replica in coniazione delle due facce della più antica medaglia olimpica, quella d’argento delle prime Olimpiadi moderne del 1896, ricevuta dal primo classificato di ciascuna disciplina. La medaglia olimpica è stata eccezionalmente prestata dal Museo Olimpico di Losanna alla Zecca dello Stato italiano per realizzare la duplicazione delle due facce dall’originale che diventano parte integrante della copertina del prezioso volume.

Il fuoco di olimpia

Sulla copertina del volume è impressa in argento l’immagine del tedoforo con la torcia olimpica, simbolo del carattere sacro e universale delle Olimpiadi. La torcia viene accesa a Olimpia e atleti e persone comuni si alternano nella staffetta che la porta nella città che ospita i Giochi, dove viene acceso il braciere olimpico.